Poter avere sotto controllo la funzionalità esplora cartelle è importante per coloro che adoperano Windows 10

Su esplora cartelle si basa praticamente tutto il sistema operativo Windows 10 perché da qui è possibile reperire tutti i file di cui necessitiamo. E’ importante ricordare che questa funzionalità è reperibile nel Pannello di Controllo che dopo l’avvento del nuovo sistema operativo è diventata un’applicazione quindi reperibile dal menu di start. Da qui è possibile comunque accedere ad una serie di interessanti opportunità per modificare il sistema operativo e renderlo più utile. Come al solito, è necessario sapere bene cosa si sta facendo per non rischiare di creare danni molto seri.

Per accedere ad esplora cartelle è prima di tutto necessario cercare il Pannello di Controllo nel menu di start  o effettuando una ricerca quindi cliccare su Aspetto e Personalizzazione.

Quindi scegliere da Opzioni Esplora File la voce Mostra cartelle e file nascosti

Fatto ciò si aprirà in automatico una finestra dalla quale sarà possibile scegliere praticamente tutte le opzioni che riguardano le cartelle. Vediamo quindi tab per tab cosa possiamo ottenere:

Generale

In questa sezione è possibile:

  • decidere quante finestre aprire le cartelle;
  • come l’oggetto si comporterà una volta cliccato;
  • privacy per gli elementi che vengono aperti fino all’eliminazione dell’intera cronologia.

Visualizzazione

Il livello di complessità di questa sezione aumenta e non poco perché è possibile andare a modificare tutti gli elementi inerenti le cartelle ed i file in quanto è possibile nasconderle o visualizzarle in base alla necessità del momento. Comunque, se qualcosa non dovesse andare come desiderato sarà possibile annullare le modifiche.

Cerca


L’ultimo tab potrebbe sembrare meno importante ma in effetti non lo è perché mostra al computer ciò che possiamo cercare. Come si vede dallo screenshot vi sono le regole dell’indicizzazione ed i vari file dai quali cercare.
Decidere di accedere alle funzionalità di esplora cartelle significa poter ottenere un interessante opportunità per rendere la nostra esperienza col computer migliore.