Molto spesso sul web ci sono utenti che chiedono se è possibile spiare conversazioni WhatsApp quindi è necessario fare chiarezza

Spiare conversazioni WhatsApp è davvero possibile? Qualche tempo fa esisteva il WhatsApp Sniffer che permetteva di spiare realmente tutto ciò che due utenti si dicevano ma le cose sono cambiate molto perché in questa applicazione sono state inserite una serie di caratteristiche che rendono impossibile l’intercettazione delle comunicazioni che avvengono tra due utenti.

Perché WhatsApp Sniffer ed applicazioni simili non possono funzionare in alcun modo?

WhatsApp Sniffer

La grande debolezza di queste applicazioni sta nella sua natura perché altro non è che un software per la scanzione delle porte TCP/IP per poi intercettare le comunicazioni che vengono inviate da quella posizione ma sono con dispositivi connessi alla medesima connessione WiFi. Il problema in sostanza sta nel fatto che i dati in ricezione devono essere in chiaro perché se cifrati non potranno essere adoperati.

Perché non è possibile spiare conversazioni WhatsApp con app come WhatsApp Sniffer?

Il motivo per il quale non è possibile spiare su WhatsApp con lo sniffer sta nel fatto che le conversazioni sono protette da un cifratura end-to-end che permette solo agli utenti della chat di leggere i messaggi. Questa decisione è stata presa per rendere l’applicazione molto più sicura per ciò che concerne la riservatezza dei dati personali. L’unico modo per accedere senza permesso alle conversazioni di WhatsApp è indovinando o decriptando la chiave di cifratura entrambe abbastanza improbabili.

Perché spesso si trovano nella rete siti che parlano di fantomatiche applicazioni per spiare WhatsApp?

E’ bene tenere presente che WhatsApp Sniffer non funziona e tutti coloro che offrono app per spiare WhatsApp si limitano ad indicare applicazioni che devono essere installate all’interno del telefono obiettivo per poter assicurarsi di leggere le conversazioni. E’ necessario tenere presente che queste sono alla stregua delle app per il parental control.

Attenzione a come ci si comporta quando si usano le applicazioni

In primo luogo è necessario fare attenzione a non compiere i seguenti errori:

  • accedere a link di cui non si conosce nulla;
  • connettersi tramite reti non protette e se lo si fa non dotarsi di una vpn;
  • usare la certificazione a due passaggi di WhatsApp;
  • tenere sempre aggiornato il sistema operativo;
  • usare un buon antivirus.

I pericoli che possono intercorrere sono l’installazione di malware o di keylogger.