La Domotica è l’insieme dei dispositivi che rendono la nostra casa intelligente

Ultimamente abbiamo assistito ad un grande successo della Domotica grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, tra le quali la tanto discussa connessione 5G, che hanno portato le nostre vite a cambiare in modo sostanziale. Abbiamo notato come aziende tipo Xiaomi hanno creato prodotti in tutti i settori della propria abitazione tra i quali il più interessante è lo Xiaomi Sherlock Smart Stick Lock S che rende il proprio appartamento molto più sicuro.

La domotica non si confà solo di prodotti per la sicurezza ma anche per tutti gli aspetti della nostra vita dalla possibilità di regolare il termostato fino ai vari assistenti vocali che rendono la propria vita più divertente e semplice. Ogni giorno vi sono delle particolari opportunità date da un mercato con sempre maggiori aziende che propongono prodotti del genere. Questo grande sviluppo è stato possibile anche grazie alle varie schede di sviluppo che hanno reso più semplice lo sviluppo di nuovi dispositivi. Il problema quindi può avvenire se vengono inseriti molti componenti oppure se uno di questi non è dotato si chip necessari.Inoltre è importante tenere presente che maggiori saranno i prodotti collegati alla rete domestica maggiore sarà la possibilità di avere dei problemi sia per la sicurezza sia per informatica sia per il loro corretto funzionamento.tenendo quindi presente che ogni dispositivo che viene inserito va a creare una possibile falla nel sistema. Ultimo aspetto da non dimenticare è che ogni componente può creare delle importanti problematiche alla sicurezza interna.

Più in là vedremo quali sono i prodotti per da usare per ogni opportunità inoltre è necessario tenere presente i problemi di sicurezza informatica in modo da poter operare in modo completamente sicuro. La domotica, come ogni altro elemento, deve essere applicata in modo ragionato.