Molto spesso è utile per una serie di motivi disattivare un’applicazione per risparmiare batteria oppure perché il suo comportamento non è di nostro gradimento

Vi siete mai chiesto come disattivare un’applicazione in Android? L’operazione non è per niente difficile ed in pochi e semplici passi verrà spiegato il metodo in questa guida. Ma perché disattivare e non eliminare? Non sempre è possibile eliminare un’applicazione soprattutto se si parla di quelle di Google ma si può ottenere il medesimo risultato disattivandola liberando ram migliorando quindi le prestazioni del telefono o tablet.

Il nostro tragitto parte dalle Impostazioni

Entrando nel menu di Android si dovrà entrare nel menu delle impostazioni. All’interno di questa voce è possibile modificare molte delle caratteristiche presenti su Android.

Andiamo a trovare il sottomenu App

Una volta entrato in Impostazioni ci si trova ad un menù con le voci principali ma che in questo momento non ci servono.

E’ bene quindi passare da Impostazioni generali a Tutte le impostazioni in modo tale da poter accedere ad App quindi toccare la voce Gestisci applicazioni.Questo  è molto importante perché da qui si può avere una panoramica di tutto il software installato sia sul dispositivo sia sulla microSD.

Ora possiamo finalmente agire della sull’applicazione

Prenderemo in questa guida il browser web di Google, Chrome, quindi andiamo a scorrere le applicazioni e toccare l’icona corrispondente. Aperta la nuova finestra avremo a disposizione tre opzioni: Termina, Disattiva aggiornamenti e Disattiva.

E’ bene tenere presente che disattivando un’applicazione si avrà come risultato la chiusura della stessa ma anche il malfunzionamento di eventuale software che funziona con questa e la cancellazione di tutti i dati ad essa associati.

Conclusioni

Android ci dà molte ed interessanti opportunità di operare sulle impostazioni del sistema come disattivare un’applicazione ma è bene tenere presente che ogni operazione potrebbe creare dei problemi al vostro telefono quindi è sempre necessario agire con la massima prudenza.