I Crapware sono dei programmi potenzialmente dannosi, vediamo come eliminarli con Windows Defender

Windows Defender è un antivirus abbastanza buono che blocca molte minacce ma non i Crapware che potrebbero rappresentare alcune problematiche per il sistema operativo. Questi software di scarsa qualità vengono inseriti dalle software house in combinazione con il prodotto principale. Sebbene ad oggi non esiste una definizione univoca quindi c’è una certa discrezionalità da parte degli utenti anche se comunque esempi tipici di questi programmi sono le barre di navigazioni e le versioni demo di software di vario tipo come antivirus. In altri casi i notebook ed i computer vengono venduti con questi programmi spazzatura già installati.

Per abilitare Windows Defender per eliminare il Crapware è necessario compiere poche ma semplici azioni. In primo luogo è necessario cliccare col tasto destro sul bottone di avvio quindi dal menu che si aprirà scegliere la voce “Prompt dei Comandi” quella con i diritti di amministrazione quindi digitare il seguente comando:

Set-MpPreference -PUAProtection 1

In questo caso la funzionalità è attivata ma se la si vuole disattivare è sufficiente digitare di nuovo quel comando e sostituire l’uno con lo zero. Per appurare che il blocco dei crapware sia attivato digitare sempre dalla PowerShell con diritti d’amministratore i seguenti comandi:

$ Preferenze = Get-MpPreference

$ Preferences.PUAProtection

Bisogna digitarli separatamente e dopo averlo digitato premere invio se come risultato si ha un uno il blocco è abilitato mentre se il risultato è zero allora bisogna procedere il più velocemente possibile.

Il crapware è un programma che può nascondere seri problemi per il computer quindi è meglio cercare di eliminarli il più presto possibile per non incorrere in problematiche che possono andare dal rallentamento del computer fino alla presenza di virus, anche se questa seconda opzione non è molto frequente. Un altra problematica potrebbe essere rappresetato dal tracciamento.