Ultimamente stiamo sentendo con sempre maggiore insistenza gli webinar, ma cosa sono?

Cos’è un webinar? Chi visita la rete, soprattutto negli ultimi tempi, abbiamo avuto a che fare, in vari modi con questo strano termine, scopriamo quindi cos’è. Prima di cominciare a parlare di questo particolare prodotto informatico è necessario tenere presente che nasce da web seminar, seminario sul web, con la contrazione della seconda persona che la trasforma in web -inar. Naturalmente nel corso del tempo si è evoluto e si è andato a trasformare in una serie di usi che in parte hanno mutato il loro utilizzo tanto da diventare qualcosa di più sofisticato.

Il webinar partendo da una riunione ha assunto un ruolo nella formazione online diventando sempre più spesso un modo per fare informazione e creare delle sessioni online. Naturalmente ciò è stato possibile principalmente perché sono usciti nel mercato applicazioni molto interessanti come, per esempio, Zoom con la quale effettuare videoconferenze. Proprio per questo motivo i seminari in rete sono molto più interattive rispetto agli webcast diventando un prodotto estremamente interattivo dove i partecipanti possono partecipare anche attivamente. Come creare un webinar? Non è molto complicata questa operazione ma basta inviare un invito per email in modo tale che i partecipanti possano essere instradati nella comunicazione.

Questa particolare modalità di comunicazione è sempre più utilizzata da moltissimi istituti compresi le grandi aziende d’informatica e non solo.