L’estensione MPEG è probabilmente una tra le più usate in assoluto

L’estensione MPEG, con la sua variante MPG, rappresenta uno standard per i file video molto adoperato, ma non solo, per i video online. Questo particolare tipo di file viene molto apprezzato anche per chi produce video in alta risoluzione perché riesce a contenere lo spazio d’archiviazione usato. La possibilità di avere a disposizione un file video compresso significa poter effettuare delle trasmissioni in streaming poiché più leggero è il contenuto da trasmettere meno quantità di banda sarà adoperato in up e download.

L’estensione MPEG è stata realizzata dalla Moving Picture Express Group ma ha subito nel corso degli anni una serie di aggiornamenti necessari per seguire l’evoluzione della tecnologia. Infatti MPEG-1 nasce per digitalizzare i video VHS ed i CD audio riuscendo a compressare senza perdere di qulità. I dati del MPEG-1 sono a 30 fps, frames per second, ed uan risoluzione 352 x 240. Andando a migliorare la tecnologia è stato necessario creare degli aggiornamenti in modo da poter supportare anche DVD e le televisioni digitali. Anche in questo caso ci si trova a file a 30 fps ma la risoluzione sale a 720 x 480 andando a migliorare molto le prestazioni per i video.

Questa estensione MPEG riesce ad incidere pesantemente sulla necessità di avere dei file video di ottima qualità e poco pesanti. E’ possibile ottenere una grande compatibilità con i servizi internet e con i lettori video ma è consigliabile adoperare Videolan perché da molti anni questa applicazione, disponibile praticamente per qualsiasi piattaforma e sistema operativo, è molto stabile e possiede una serie di interessanti caratteristiche tra le quali spicca una grande stabilità che consente di avere delle ottime prestazioni e la possibilità di trasmettere i video in streaming. Se vi interessa l’informatica continuate a seguirci per avere tante guide su questo argomento.