Cosa sono i file con estensione mp4?

L’estensione mp4 è un formato per i file video di tipo MPEG-4. Questi sono molto comuni sia per lo streaming video sia per i download riuscendo ad acquisire una grande diffusione da ricondurre probabilemente alla sua grande versatitilità dato che in questi tipo di file possono essere archiviate immagini fisse, sottotitoli ed audio senza naturalmente dimenticare il video. Tutti questi sono contenuti sono compressi e ciò rende la trasmissione ed il trasferimento online molto veloce. In buona sostanza ci si trova di fronte ad uno standard di codifica audiovisiva poiché è stato sviluppato in base agli standard ISO / IEC 14496-12: 2001 da ISO / IEC e Motion Picture Experts Group (MPEG).

L’estensione mp4 nasce nell’ormai lontano 2001 come MPEG-4 Part 12 con estensione .mov quindi creato in modo specifico per il Quick Time, un’applicazione per la riproduzione di file multimediali che ha fatto la storia di questo settore dell’informatica, ma tre anni dopo, fu rilasciato il MPEG-4 Part 14 ottenendo una serie di miglioramenti. In buona sostanza si va a parlare di un formato multimediale compresso ciò significa che i file sono molto più leggeri rispetto a prima. Ma la cosa che ha decretato il suo successo è la compressione dei file senza la perdita di qualità aiutando in modo sostanziale alla diffusione dei siti di streaming audio e video.

Dopo aver risposto in modo esauriente alla domanda cos’è l’estensione mp4 si deve tenere presente che questo tipo di file possono essere eseguiti praticamente per ogni sistema operativo perché sono moltissime le applicazioni che supportano questo tipo di files quindi se non si vogliono adoperare le applicazioni predefinite è possibile associarli ad altri programmi in modo veloce potendo quindi optare per il software che più si desidera.