L’estensione EPUB è un metodo per la memorizzazione di contenuti testuali

Molto spesso avete avuto a che fare con l’estensione EPUB perché da ormai undici anni viene adoperato per memorizzare tutti i tipi di contenuti testuali siano essi ebook o pagine internet. Questo tipo di file è utilizzabile praticamente su tutte le piattaforme attualmente in uso su dispositivi mobili e computer. Il suo nome è l’acronimo di Pubblicazione Elettronica e spiega molto bene la caratteristica di questo tipo di file.

Cosa sono i file con estensione EPUB?

Come accennato in precedenza, questo tipo di file serve per memorizzare contenuti di vario tipo che includono contenuti testuali come immagini, fogli di stile, caratteri, tabelle di contenuti e dettagli di metadati. Che possono essere anche molto pesanti facendo diventare molto più complicata la trasmissione dei dati.La sua grande diffusione può essere spiegata anche dal fatto che questo tipo di file è stato rilasciato in maniera completamente gratuita inoltre riesce a supportare una visualizzazione di schermi da minimo tre pollici e mezzo.

Come aprire file EPUB?

Aprire file con estensione EPUB non è molto difficile perché essendo diffuso in tutto il mondo permette di avere un gran numero di software in grado di poter aprire questo tipo di file. Una tra le migliori software in questo senso è Calibre che permette di aprire in modo veloce tutti i file di questo tipo.

I file EPUB possono essere molto importanti per tutti coloro che hanno intenzione di leggere un buon libro digitale in modo tranquillo con il proprio dispositivo mobile. In questo caso è comunque importante tenere presente che quando si legge con i dispositivi mobili bisogna ricordare che quando si legge sullo schermo bisogna rispettare le regole base per la sicurezza cercando di non sforzare molto la vista per non avere dei danni agli occhi.