Cosa significa WWW? Ogni volta che accediamo ad un sito web lo scriviamo senza però sapere in realtà il suo significato

Cosa significa WWW? Il World Wide Web, chiamato più semplicemente 3W, rappresenta un importante servizio internet che permette di mettere in condivisione un grande numero di siti web ad un pubblico mondiale. I siti vengono messi in comunicazione tramite la condivione ed il legame che vengono messi in comunicazione tramite i link. Questa tecnologia fu ipotizzata già nel 1945 ma abbiamo dovuto attendere ben due lustri per sentire parlare i ipertesto. Fu però il 1991 l’anno magico nel quale Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web.

Se ora sappiamo cosa significa WWW vediamo qual è stata la sua evoluzione

In un primo momento internet era statico ovvero venivano accettate unicamente pagine html di testo statico ma ben presto tutto cambiò grazie ai database e le CGI andando a migliorare rispettivamente le funzionalità sia l’interfaccia utente. Quindi si è partiti con i servizi grazie all’introduzione dei così detti linguaggi di scripting e tutto cambiò potendo quindi ottenere una serie importante di caratteristiche molto importanti facendo nascere piattaforme industriali oppure quelle on demand e molto altro ancora.

Com’è organizzato il WWW?

Il WWW è un enorme collezione di siti che vengono messi in comunicazione tramite collegamenti ipertestuali, link, che vanno a creare un enorme ipertesto.  Attualmente questo spazio permette di mettere in condivisione molti tipi di prodotti multimediali, dalla musica ai video, e molti servizi come la navigazione web, l’invio e la ricezione di web mail, web chat, streaming. Vediamo i protocolli:

  • HTML ed altri linguaggi: costruiscono “fisicamente” il web con le pagine ed i servizi;
  • URL: rappresenta lo schema di identificazione e rintracciabilità di tutto ciò che è presente nella rete;
  • HTTP: il protocollo di rete sul quale si basa il web.