Uno strumento molto interessante di Windows 10 è l’applicazione mappe. Naturalmente per avere questo strumento in qualsiasi momento è meglio usarlo in modalità offline.

Windows 10 ha inserito un notevole numero di interessanti funzionalità ed applicazioni. Microsoft ha deciso di rendere il suo nuovo sistema operativo un importante strumento come l’applicazione Mappe. Il colosso informatico di Redmond ha deciso di rilasciare degli aggiornamenti per migliorare notevolmente le prestazioni. Una caratteristica interessante sta nella possibilità di adoperare le mappe in modalità offline in modo tale da non dover essere obbligati ad usare la connessione dati.

Primo passo: accedere ad impostazioni

p
Come per molte altre caratteristiche, anche le mappe possono essere modificate dal menu Impostazioni.

Secondo passo: entrare nel menu di sistema

p
Per poter consultare le mappe anche quando non c’è la connessione è necessario scaricarle una per una ogni volta che si ha a disposizione della connessione WiFi. Bisogna quindi fare in modo di scaricare le mappe singolarmente in modo da poterne fruire in un secondo momento. Quindi è necessario accedere dal menu impostazione a quello di sistema.

Terzo passo: dal menu di sistema scegliere la voce Mappe offline

pe
Accedendo al menu di sistema sarà necessario scegliere la terz’ultima voce dall’alto in basso ovvero Mappe Offline. In questo modo sarà possibile, cliccando sulla “+”, accedere alle mappe di quasi tutto il mondo ed addirittura scegliere la destinazione di download.

Quarto passo: scegliere le mappe

E’ possibile scegliere le varie mappe disponibili suddivise per aree geografiche: Europa, Australia/Oceania, Asia, Africa, America Settentrionale ed America Meridionale.
rep
Se, per esempio, abbiamo bisogno delle cartine stradali della Rupubblica Ceca sarà necessario cliccare prima su Europa ed in seguito su Repubblica Ceca. Alcune cartine sono molto dettagliate. In Europa sono: Inghilterra, Spagna, Francia, Italia e Germania quindi si dovrà scegliere una località precisa.

Quinto passo: eliminazione mappa

elimina
Ogni mappa pesa quindi potrebbe essere opportuno per liberare spazio eliminarle una volta terminata la consultazione. Windows 10 aiuta molto anche in questa occasione.