Come rendere il computer più veloce? Vediamo alcuni semplici trucchi

Rendere il computer più veloce è molto semplice e soprattutto non c’è bisogno di una grande conoscenza in termini di informatica.

A parte l’aggiunta di più RAM al computer, ci sono 6 passaggi che puoi prendere per accelerare le prestazioni del tuo computer. La maggior parte di questi passaggi ti consentirà di velocizzare il tuo computer, gratuitamente poiché sono applicazioni già installate sul tuo computer.

Uno dei primi passi per rendere il computer più veloce che dovresti fare è svuotare il Cestino. È facile da fare. Basta puntare il cursore sull’icona del cestino sul desktop, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare “Svuota cestino”.

Quindi, apri Internet Explorer, vai su Strumenti, Opzioni Internet. Fai clic su “Elimina cookie”, quindi su “Elimina file”. Nella finestra che appare, seleziona “Elimina tutto il contenuto offline” e fai clic su OK. Fatto ciò, fai clic su OK per chiudere la finestra Opzioni Internet e chiudere Internet Explorer. Stessa procedura è valida per Mozilla e Chrome.

Questi due passaggi sono i più veloci e i più semplici, quindi è per questo che li abbiamo tolti di mezzo per primi. Successivamente, eseguiremo una pulizia del disco. Per fare ciò, fare clic su Start, Tutti i programmi, Accessori, Strumenti di sistema, Pulizia disco. La funzione di pulizia del disco inizierà ora a calcolare la quantità di spazio che sarà possibile liberare. Al termine, ti fornirà un elenco di file da eliminare. Dovrebbe già aver verificato alcuni file, ma è possibile scorrere l’elenco e deselezionare tutti i file che si desidera eliminare, quindi fare clic su OK.

Ora è il momento di eseguire una deframmentazione del disco. Questo può essere un processo lungo, quindi dovresti probabilmente configurarlo in un momento in cui hai altre cose da fare. Ad esempio, impostalo, quindi vai a guardare il tuo programma TV preferito, o falcia il prato o fai allenamento. Ti viene l’idea. Per iniziare, vai su Start, Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema, Utilità di deframmentazione dischi. Fai clic su Analizza. Se sei fortunato, visualizzerai il messaggio “Non è necessario deframmentare questo volume”, ma molto probabilmente dovrai fare clic su “Deframmenta”. In tal caso, fai clic su di esso, vai a fare qualcos’altro e torna tra un’ora o due.

Fatto ciò, è tempo di eseguire una scansione spyware. La maggior parte delle persone non si rende conto di quanto sia facile essere infettati da spyware, quindi è fortemente consigliato eseguire scansioni periodiche. È possibile utilizzare qualsiasi programma anti-spyware scelto. Basta essere consapevoli del fatto che nessun programma si libera di tutto. Per giocare in sicurezza, dovresti eseguire almeno tre programmi diversi. Potresti essere sorpreso da ciò che trovano. Potresti avere spyware in esecuzione sul tuo computer e nemmeno saperlo. Una volta completate le scansioni, e tutto lo spyware è curato, è il momento dell’ultimo passaggio.

Quest’ultimo passaggio consiste nell’eseguire una scansione antivirus. Spero che tu abbia un programma antivirus installato sul tuo computer. In caso contrario, consiglio vivamente di averne uno il più presto possibile. Una volta impostato il programma antivirus, vai avanti ed eseguilo. Questo potrebbe richiedere da 20 minuti a un paio d’ore a seconda di quanti file hai sul tuo disco rigido, quindi, ancora una volta, impostalo e poi vai a fare qualcos’altro. Torna tra circa un’ora.

Una volta completati tutti i passaggi. Riavvia il computer e rimarrai sorpreso da quanto ora sia completamente agile. È una buona idea seguire questi 6 passaggi almeno una volta alla settimana (alcuni passaggi che puoi persino impostare per essere eseguiti automaticamente). In questo modo, manterrai il tuo computer quasi come se fosse stato acquistato per la prima volta. Ciò dovrebbe rendere il computer più veloce.