Windows 10 è il primo vero sistema operativo in grado da poter girare molto bene sia su computer portatili, da scrivania e tablet.

Una tecnologia per i dispositivi mobili, presente anche in Windows 10, prodotta da Microsoft è la ClearType e riguarda la visualizzazione dello schermo. Un fattore molto importante degli smartphone e dei tablet è la visualizzazione delle scritte anche quando il sole batte direttamente sullo schermo questo perché i dispositivi mobili sono nati per essere utilizzati all’esterno in qualsiasi condizione atmosferica compreso il sole estivo. L’ultima versione di Windows quindi mantiene questa caratteristica arricchendo di rimando anche i computer che normalmente non posseggono questa caratteristica.

Primo Passo: da Impostazioni a sistema.

sistema
Ebbene anche questa volta sarà necessario passare da Impostazioni quindi Sistema. Questa sezione è molto importante tanto che molte delle guide che vengono fatte passano proprio da questo indirizzo.

Secondo Passo: Da Sistema a Schermo

schermo
E’ quindi importante arrivare alla sezione Schermo dal quale bisognarà far scendere completamente la pagina fino ad arrivare al link Impostazioni schermo avanzate:
impo

Terzo passo: Da Impostazioni schermo avanzate a Testo ClearType

testo
A questo punto finalmente si arriva alla parte che a più interessa a noi. Da Impostazioni Schermo Avanzate è necessario scendere in fondo alla schermata in modo tale da trovare il link Testo ClearType e cliccarlo/toccarlo.

Quarto Passo: Attivare ClearType da Windows 10

clear
A questo punto Windows 10 spiegherà molto bene cosa questa caratteristica offrirà ai suoi utenti. Quindi  sarà opportuno cliccare su Avanti per attivare la funzionalità ClearType sarà necessario toccare/cliccare su Avanti.

Quinto passo: terminare la procedura

esto
Dopo vari test di lettura, per la precisione cinque, apparirà la finestra conclusiva dalla quale terminare l’operazione. In ogni test saranno proposti degli estratti di vari autori con tipi diversi di visualizzazione, bisognerà scegliere quello che più fa comodo all’utente. La cosa interessante è che questa operazione è personalizzata.