Formattare testo LibreOffice Writer è importante per poter ottenere un documento in grado di rendere un lavoro professionale

Formattare testo LibreOffice Writer comprende una serie di operazioni molto importanti per creare dei documenti in grado da poter essere molto utili anche per il lavoro. Questi corsi nascono proprio per offrire a tutti, partendo dalle basi, per poter mettere tutti nelle condizioni a poter lavorare con questa applicazione. La formattazione del testo rappresenta un punto necessario quindi andremo ad analizzare tutti gli elementi necessari per ottenere un ottimo lavoro.

Analizziamo bene il scrrenshot appena inserito. Abbiamo deciso, per facilitare la comprensione di questa area, di inserire i numeri.

1)Impostare lo stile del paragrafo

Anche in questa guida il testo è diviso in vari paragrafi e ciò accade non solo per scopi di indicizzazione ma anche e forse soprattutto per rendere più leggibile il testo. Le opzioni sono simili a quelle di Microsoft Word che permette di creare un testo molto più interessante. In questa selezione è possibile scegliere i tipi di titoli:

  • Titolo 1: crea la parte di testo interessanta decisamente grande che dona un grande risalto a quella parte del documento;
  • Titolo 2: più piccolo del precedente è meno grande ma ha la possibilità di offrire comunque un buon risalto;
  • Titolo 3: meno grande dei due precedenti è importante per determinare l’inizio di un nuovo paragrafo;
  • Titolo 4 e 5: sono decisamente meno adoperati perché vanno a riprendere le caratteristiche dei precedenti.

E’ possibile scegliere paragrafo per tornare alla grandezza normale ma anche optare per gli “altri stili” che porterà ad aprire una nuova finestra con varie opportunità:


(2) Stile e grandezza del testo

Lo stile offre la possibilità di scegliere tra una grande selezione di caratteri, i font in inglese. In questo modo sarà possibile rendere più personalizzato il testo. La seconda voce invece va ad indicare la grandezza del testo.

(3) Grassetto, corsivo, sottolineato e barrato

Grassetto

Altro elemento molto importante perché è possibile modificare il testo in base alle necessità del momento. Per il grassetto, queerché consente di evidenziare parti del testo in modo da rendere il testo più leggibile ma nello stesso tempo fare in modo da invogliare a prestare maggiore attenzione a determinate parti del testo

Corsivo

Importante per le citazioni è comunque in grado di offrire un colpo d’occhio molto più interessante.

Sottolineato e barrato

Sono due elementi che non vengono adoperati moltissimo poiché per evidenziare il testo vengono normalmente adoperati altri tipi di opzioni.

(4) Agire sul testo in modo più deciso

La quarta sezione che abbiamo selezionato va ad agire in modo più importante rispetto alle passate perché partendo dal primo all’ultimo servono per cancellare la formattazione precedente, cambiare il colore del carattere e scegliere il colore per evidenziare il testo.

(5) L’allineamento del testo

 

In questo caso serve per allineare il testo o una parte di esso rispettivamente a:

sinistra

centro

destra

giustificato

(6) Gli elenchi

In questo caso, come abbiamo fatto noi quando abbiamo parlato dei titoli, è possibile creare degli elenchi ordinati. E’ possibile, cliccando sulla freccia che guarda in giù, inserire le varie icone dell’elenco.