Eliminare spam dalle proprie caselle email è molto importante perché va a creare notevoli problemi anche per la sicurezza informatica

Eliminare spam dalla posta rappresenta un’importante operazione. Amministrare la propria casella di posta elettronica è importante prima di tutto controllare che non vi sia il cosiddetto spam, email a scopo pubblicitario non richieste, che non solo sono fastidiose ma possono anche creare notevoli problemi a coloro che aprono la mail e peggio ancora gli allegati. Nella storia dell’informatica molti virus sono stati lanciati tramite questo canale quindi sia il governo statunitense sia quello europeo hanno creato leggi molto stringenti riguardo questo argomento anche se non sono stati sufficienti semplicemente perché queste mail vengono inviate da paesi che invece sono molto permissivi o peggio ancora non esiste una legislazione ad hoc. In questa guida vedremo come difenderci da questo pericolo che ogni giorno ci arriva nella nostra casella di posta elettronica.

Come operare sullo spam da casella di posta outlook

Il servizio di posta elettronica targato Microsoft ci rende molti lavori abbastanza semplici da fare ma è importante evidenziare il fatto che Outlook offre una serie completa di funzionalità che rendono l’operazione molto più semplice. In primo luogo è possibile bloccare, marcare come indesiderata o phishing. Per far ciò è necessario spuntare una o più caselle corrispondenti alle mail quindi cliccare su “Posta indesiderata” e scegliere tra le voci indesiderata, phishing o blocca. In tutti e tre questi casi le mail marcate in questo modo saranno dirottate anche in futuro.

Come eliminare spam da casella di posta gmail

In Gmail la modalità è molto semplificata perché è possibile solo segnalare un mittente come spam oppure cancellare direttamente il messaggio. In primo luogo spuntare la casella corrispondente all’email da eliminare quindi cliccare sul bottone con l’icona del punto esclamativo oppure quella del cestino per cancellarla. Le differenze tra queste due opzioni sta nel fatto che scegliendo la prima Gmail ricorderà la scelta inviando le future mail direttamente nella posta indesiderata.