Si è detto più volte che la novità principale di Windows 10 sta nella possibilità di esser usato anche su tablet quindi vi sono caratteristiche, come il rilevamento della posizione, tipiche dei dispositivi mobili.

Il rilevamento della posizione in Windows 10, Android, iOS e Windows 10 Mobile quando sarà disponibile al grande pubblico consente, tramite il GPS, di rilevare alla bisogna il luogo in cui ci si trova. Grazie a questa funzionalità molte applicazioni come Here Maps, Google Maps e l’applicazione Mappe riescono ad indicarci la strada e gli eventuali punti interessanti. Alcune volte questa funzionalità non è particolarmente apprezzata visto che, lasciando i problemi di privacy, consuma la batteria velocemente. In Windows 10, come negli altri sistemi operativi, è possibile in modo veloce disattivare questa funzionalità ed in questa piccola guida verrà mostrato come fare.

I recinti virtuali

I recinti virtuali in Windows 10 delimitano le proprie aree di interesse. Ogni applicazione deve rimanere confinata in un unico recinto virtuale anche se ve ne sono alcune che possono accedere ad altri. Windows controlla le applicazioni e quando ne trova una lo comunica immediatamente all’utente.

Passo Uno: accedere ad Impostazioni

Ogni operazione in Windows 10 passa per il menu delle Impostazioni. Entrare nel menu non è difficile, basta infatti cliccare sul menu di avvio, start, e cliccare sulla voce “Impostazioni”.

Passo Due: trovare la voce Privacy

provaci
Una volta aver avuto l’accesso alle impostazioni sarà possibile trovare tutte le funzionalità che Windows 10 mette a disposizione degli utenti. Privacy, quella che ci interessa, è cottraddistinta da un’icona a forma di lucchetto.

Passo Tre: entrare in privacy e cercare Posizione

posizione
Posizione è la seconda voce di questo menu e da là è possibile attivare o disattivare questa funzionalità dall’interruttore posto sotto al tasto Modifica che comunque fa la stessa cosa.

Passo Quattro: la cronologia della posizione

cronologia
Sul computer o tablet viene salvata la cronologia della posizione. E’ possibile cancellarla semplicemente cliccando su cancella.