In poco tempo è possibile configurare i proxy server su Windows 10

Non ci vuole molto tempo per configurare i server proxy su Windows 10 perché questo sistema operativo ci permette di avere tutto ciò di cui abbiamo bisogno senza dover effettuare troppe operazioni. Ciò è stato deciso perché questa stessa piattaforma è stata pensata per dispositivi come smartphone e tablet dove l’immediatezza è tutto.

Come ogni cosa in questo ambiente è necessario andare su Impostazioni e cliccare sulla voce Rete ed Internet.

proxy

Da qui si aprirà una pagina con alcuni menu nei quali vi sono una serie di opzioni quindi in quello di sinistra andare giù fino in fondo e selezionare la voce proxy

Una volta aver cliccato su questa voce si va ad accedere a tutti i menu che Windows 10 ci permette di avere per configurare il nostro server proxy. Bisogna quindi decidere cosa fare. E’ possibile infatti optare per le varie scelte presenti nella sezione. Si può quindi procedere con la configurazione manuale o con quella automatica. Questi due metodi sono abbastanza differenti perché si va a determinare il modo di inserire il server all’interno dei vari elementi.

Configurazione automatica

Non è molto complicata questo tipo di configurazione ma si deve avere l’indirizzo di uno script già creato quindi inserire l’indirizzo dopo aver spostato l’interruttore della voce Usa script di configurazione. A questo punto basta inserire l’indirizzo dello script ed è fatta.

Configurazione manuale

In questo caso si va ad affidare a tutto il processo ai gusti dell’amministratore del sistema visto che ha a disposizione la scelta su tutte le operazioni della configurazione. Bisogna comunque avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per poter mettere al sicuro il proprio computer. In questo caso quindi è necessario accendere l’interruttore ed inserire l’indirizzo proxy e la porta, è possibile trovare entrambe le informazioni qui, quindi selezionare gli indirizzi da usare come eccezioni e per concludere l’operazione cliccare su Salva.