Anche Android come tutti i sistemi operativi danno la possibilità di accedere alle impostazioni di accessibilità per fare in modo che tutti gli utenti possano usarlo.

Android è attualmente il sistema operativo più importante per i dispositivi mobili attualmente sul mercato portando agli utenti una serie di funzionalità in grado di renderli più usabili ed accessibili. In questa guida in tre semplici passi sarà mostrata la strada per arrivare a queste caratteristiche in modo tale che ognuno possa essere in grado di settare le impostazioni come desidera. Come ormai si sa bene, le maggiori funzionalità sono reperibili dal menu delle impostazioni, area molto semplice da trovare poiché esiste l’applicazione “Impostazioni”. In questo caso abbiamo bisogno di accedere al tab “Tutte” che fornisce la lista completa delle opzioni.

Primo passo: Entrare nella voce Accessibilità

Screenshot_2016-02-26-18-53-53
Come anticipato in precedenza è necessario entrare nel menu delle Impostazioni quindi entrare nel tab Tutte ed infine scorrere le sezioni fino a Sistema quindi toccare sulla voce Accessibilità.

Secondo passo: le prime funzionalità per l’accesso facilitato

Screenshot_2016-02-26-18-54-06
Android mette a disposizione una serie di funzionelità quando si parla di accessibilità è per questo che in questa guida si è deciso di dividere di creare due passi distinti. Nella prima parte sono presenti le funzioni per leggere meflio il testo ingrandendolo, abilitare o disabilitare la rotazione automatica e la pronuncia delle password. Ma questo sistema operativo può fornire ancora molte funzionalità che sarà possibile visionare continuando a leggere questa guida.

Terzo passo:

Screenshot_2016-02-26-18-54-20Ancora due funzionalità molto interessanti sono il ritardo tocco e pressione e la possibilità di migliorare l’accessibilità ad internet. Sul sintetizzatore vocale ed è possibile leggerla da questo indirizzo. La voce “Migliora l’accessibilità web” sottende l’installazione di uno script di Google per una migliore fruizione dei contenuti delle applicazioni e di internet. Da questo punto di vista Android è un ottimo sistema operativo.