I comandi Dos sono necessari per avere un controllo completo del proprio sistema operativo ed assign ricopre un ruolo cardine

Questa è la prima di molte guide riguardo i comandi Dos che andranno a migliorare la conoscenza del nostro computer. Dietro a tutte le interfacce grafiche c’è il Dos che opera senza che noi ce ne accorgiamo. E’ quindi interessante tenere presente che vi sono molti elementi che possono essere considerati essenziale per poter risolvere problemi anche abbastanza importanti. Si deve però tenere presente che queste sono operazioni abbastanza pericolose se non si conosce bene l’informatica perché un utilizzo non conforme potrebbe realmente creare non pochi problemi.

I comandi Dos, come anticipato in precedenza, sono essenziali per un corretto uso del computer quindi vediamo come è possibile adoperare il comando assign. Questo è, in effetti, molto utile per assegnare le lettera o il punto di montaggio ad un volume con stato attivo. Questa operazione può esser effettuata su praticamente tutti i dispositivi di archiviazione di massa sia per gli hard disk sia per le microSD.

La sintassi corretta è:

assign [{letter=<d> | mount=<path>}] [noerr]

vediamo di capire cosa significa:

  • letter=<d> : indica la lettera che deve essere assegnato al volume;
  • mount=<path>: indica il percorso del punto di montaggio che si decide di assegnare al volume;
  • noerr: viene usato per gli script ovvero viene detto a Diskpart di proseguire il processo anche nel caso in cui gli script vanno a riscontrare dei problemi.

In Windows 10 il dos è molto importante quindi seguiteci per conoscere gli altri comandi.