Chi ha inventato internet? E’ una domanda che molto spesso ci facciamo ma quali sono le sue origini?

Chi ha inventato internet? Ogni giorno centinaia di milioni di persone si connettono tra loro grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea oppure cercare informazioni per lavoro o studio ma davvero in pochi sanno com’è nato e chi è il padre della rete più grande del mondo. Abbiamo parlato precedentemente cos’è il www quindi adesso è ora di fare il passo successivo andando a scoprire chi è il padre o i padri di internet.

Non è una risposta secca quella che scaturisce quando si chiede chi ha inventato internet perché è stata una storia lunga quattro lustri che ha poi fatto scaturire questo strumento potentissimo. Questo mese la prima pubblicazione scientifica riguardo un progetto del genere in questo mese ha compiuto 58 anni essendo stato pubblicato ad agosto del 1962 ad opera di Joseph C.R. Licklider e Welden E. Clark al MIT. Comunque la prima versione di internet è del 1969 con ARPANET in inglese DARPA, Agenzia per i Progetti di Ricerca Avanzata della Difesa., ma dobbiamo attendere gli anni 70/80 per vedere creazione dell’ossatura di internet quando la NATO decise di ampliare la rete all’Europa ma è dal Vecchio Continente e più precisamente dal CERN in Svizzera che Internet diventata ciò che è attualmente, o quasi, è e tutto grazie a Tim Berners-Lee il ricercatore che creò il HTTP, Hypertext Transfer Protocol, che permette di effettuare una lettura ipertestuale e non sequenziale di tutti i documenti, ecco in pratica cosa significa WWW. In questo modo i documenti ipertestuali potevano e possono essere consultati tramite opportune applicazioni chiamate web browser.

Quindi quando vi chiedono chi ha inventato internet gli potrete rispondere che il processo è stato lungo ed è ancora in fase di continuo sviluppo riuscendo ad essere una struttura sempre più essenziale per l’umanità.