Quali sono le caratteristiche Raspberry Pi 4?

Le caratteristiche Raspberry Pi 4 rappresentano un ottimo modo per rendere questo componente molto interessante sotto molti punti di vista. Si deve quindi tenere presente che sono state inserite delle novità tali da poter essere definita un progresso significativo in questo settore. Si deve tenere presente che esistono molti altri concorrenti tra i quali troviamo l’orange pi ma in effetti ce ne sono molti di più quindi è chiaro che per mantenere un ruolo preponderante nel mercato e poter, in questo modo, rimanere uno tra i maggiori operatori in questo settore. Raspberry Pi ha ottenuto da subito un grande successo perché con una spesa relativamente bassa è possibile avrere praticamente tutto per creare non solo computer ma anche retroconsole, è bene ricordare il retropie, e molto altro ancora.

In primo luogo è necessario ricordare che questo componente è disponibile, almeno per la RAM, in tre versioni rispettivamente da 1 GB, 2 GB e 4 GB che vanno a sostenere un buon quad core, Cortex-A72 da 1.5 Ghz, Broadcom BCM2711 in accoppiata con il chip grafico ViCore Vi. Interessante notare come questo componente sia in grado di supportare la grafica 4K. Le caratteristiche Pi 4 includono una porta USB 2.0, una porta USB 3.0, una microUSB ed il supporto USB-C. In pratica si può affermare che sono state aggiornate la RAM arrivando alla LPDDR3 e la connessione Bluetooth alla versione 5.

Le caratteristiche Raspberry Pi 4 non hanno inciso troppo sul prezzo visto che la versione base costa solo 35 dollari, quella con RAM da 2 GB 45 dollari ed infine ne bastano 55 per quella da 4 GB. Per questo articolo le informazioni e le immagini sono state prelevate da bitmagazine.