La funzionalità delle smart gesture è molto importante in quanto è possibile attivare alcune caratteristiche semplicemente disegnando sullo schermo delle lettere.

Le smart gesture in Android sono quindi molto comode visto che è possibile accedere molto velocemente ad una serie di funzionalità risparmiando quindi del tempo. Eseguire questa operazione è molto semplice e non ci vorrà più di qualche minuto per attivarle. Naturalmente è necessario ricordarsi i semboli associai visto che sono molti.

Accedere alla sezione Dispositivo

Screenshot_2016-03-12-23-30-19
Per arrivare alla voce smart gesture è necessario entrare nel menu delle impostazioni quindi arrivare nella sezione dispositivo quindi toccare la voce corrispondente.

Ora è necessario accordare l’uso di questa funzionalità

Screenshot_2016-03-10-23-48-21
Toccando la voce “smart gesture” apparirà una finestra con la quale l’utente potrà accedere alla funzionalità, premendo ok.

Scopriamo le smart gesture


In effetti vi sonotantissimi comandi, praticamente tutti, di Android che possono essere attivati direttamente con questa funzionalità. Essendo così tanti ho deciso di non elencarle nell’articolo ma farle vedere direttamente tramite gli screen. Si capisce quindi che è molto difficile sfruttare a pieno queste caratteristiche. Normalmente verranno usate quelle che si usano di più o che sono più utili per un determinato scopo. Una volta scelta la lettera oppure il segno sarà sufficiente riprodurlo sullo schermo per ottenere  il funzionamento.