Aggiornare retropie può essere un’operazione importante per poter ottenere un sistema sempre aggiorato con un sistema operativo più stabile

Aggiornare retropie è un’operazione molto importante perché porta da una parte ad avere un sistema più stabile e dall’altro ad ottenere un sistema operativo con una serie di caratteristiche che possono portare ad una serie di importanti caratteristiche.

caratteristiche retropie 4.3

Parlando delle funzionalità che possono essere inserite aggiornando il proprio retropie non si può non parlare del nuovo aggiornamento Retropie 4.3 che porta a poter configurare con più facilità i tasti più utilizzati, migliora gli elenchi e nello specifico quelli dei giochi favoriti e recentemente utilizzati ed infine migliora la modalità per il risparmio energetico.

Vediamo come aggiornare retropie

E’ bene tenere presente che vi sono due mmodalità per aggiornare il proprio dispositivo, dal menu e da linea di comando, ma in questa guida verrà esposto il primo perché più semplice ed immediato da ottenere. Bisogna inoltre tenere presente che in base alla versione del sistema operativo la procedura può variare infatti per il sistema operativo 3.x è necessario andare su Update RetroPie-Setup Script quindi Update All Installed Packages  per la versione successiva viene eliminato il primo passo andando direttamente ad Update All Installed Packages sempre dal menu di Retropie. E’ bene tenere presente che quando si decide di aggiornare retropie, ma è una regola valida per tutti i dispositivi, è necessario effettuare il backup dei sistema operativo e di tutti i file presenti nella memoria di archiviazione compresi i progressi di gioco, vedremo nella prossima guida come portare a termine questa operazione.

Per concludere bisogna ricordare che aggiornare retropie è un’operazione molto importante facendo comunque molta attenzione a mantenere tutti i file ben protetti dopo aver effettuato il backup. Retropie si caratterizza proprio per la sua facilità di aggiornamento ma anche per ottenere nuove funzionalità.