L’accessibilità Windows 10 è un elemento necessario per coloro che hanno problemi alla vista o all’udito. La lente d’ingrandimento Windows 10 è uno degli strumenti

L’accessibilità Windows 10 nasce, come si può facilmente intuire, per cercare di abbattere il più possibile i problemi che possono inibire un potenziale utente all’uso dei computer. Molto spesso questi sono criticità della vista poiché se non si può vedere cosa appare sullo schermo non si può interagire con la macchina. In questa guida andremo ad analizzare la lente d’ingrandimento Windows 10 che riesce a migliorare la visualizzazione di tutti gli elementi a video.

In primo luogo è necessario andare su Impostazioni e cliccare su Accessibilità per  accedere a tutte le caratteristiche per migliorare l’uso del computer.

Dopo aver ottenuto l’accesso al menu è sufficiente cliccare sulla voce “lente d’ingrandimento” per poter inserire tutte le caratteristiche dello strumento

Quindi è possibile abilitare o disabilitare la lente in questi tre modi:

  • spostare l’interruttore per abilitare o disabilitare;
  • tramite tastiera tasto Windows con “+” per attivare la lente e tasto Windows con “ESC” per disattivarla.

Quindi si passa a regolare lo zoom ovvero decidere quanto saranno grandi i caratteri una volta applicata la lente e subito sotto decidere come sarà l’incremento dello zoom che va da un minimo del 5 fino ad un massimo del 400%, come si vede dallo screenshot, Microsoft ha come predefinito il valore del 100%. Per eseguire lo zoom in avanti ed indietro è sufficiente premere i tasti Windows con “+” o “-” rispettivamente per l’incremento o il decremento. Stessa operazione può esser fatta con CTRL + ALT e la rotellina per effettuare lo zoom.

Microsoft ha previsto una serie altre impostazioni per questo strumento come lo zoom prima o dopo l’accesso al sistema operativo, l’uso dei colori e la modalità d’uso dello stesso strumento.

Altre impostazioni includono la scelta della visualizzazione dei contenuti e di come la lente d’ingrandimento Windows 10 deve comportarsi.

L’accessibilità Windows 10 è certamente un punto da non sottovalutare per gli utenti tanto che Microsoft, come abbiamo visto, ha deciso di prendere con molta attenzione il problema.