Sony ha deciso di inserire il parental control nel software di sistema della PS4

Il parental control è importante per gli utenti PS4 perché sempre di più l’età di coloro che giocano a questi giochi si va sempre di più abbassando creando quindi un problema abbastanza seri ai genitori che devono cercare di far usufruire ai propri figli i contenuti appropriati per quella specifica età. Inoltre è importante ricordare che questa console di gioco è in grado anche di riprodurre contenuti video quindi aumenta il pericolo che vadano ad accedere ai bollini rossi. In pochi e semplici passi sarà quindi possibile ottenere il massimo.

Dopo aver acceso la console di gioco è necessario accedere al proprio account quindi premi il pulsante “su” ed accedi alle impostazioni quindi vai su
“>Controllo genitori / Gestione famiglia
e successivamente in Restrizioni sistema PS4. Quindi è importante inserire il passcode che se non è stato scelto in precedenza quello di default è 0000, lo puoi fare premendo quattro volte il tasto quadrato. Per prima cosa disabilita la funzionalità Nuovo accesso utente e ospite perché potrebbe essere usato per agirare eventuali restrinzioni quindi vi sono quattro filtri:

  • giochi;
  • blue ray disk e dvd;
  • filtro web ma in questo caso dovrai acquistare Trend Micro sullo store della PlayStation.

Una volta completata questa operazione ricordati di cambiare il passcode in modo da non dare alcun aiuto a coloro che cercheranno di accedere alle impostazioni. Per concludere bisogna ricordare che si può tornare indietro o cambiando di nuove le impostazioni o sospendendole per un dato lasso di tempo ma in questo caso si dovrà andare su Disattiva temporaneamente le restrizioni del sistema PS4.

Come abbiamo visto non è per niente complicato accedere al parental control della propria PlayStation 4 ed offre un grande aiuto ai genitori che vogliono proteggere i loro figli.