La funzione text-to-speech è una di quelle funzioni Android in grado di offrire un grande aiuto non solo a chi non vede correttamente ma anche nelle situazioni di scarsa visibilità

Text-to-speech fa parte delle funzionalità pensate proprio per fare in modo che il sistema operativo Android possa essere fruibile da tutti ed in qualsiasi momento. E’ bene ricordare che questa caratteristica può offrire delle ottime specifiche anche se per ottenere questa funzionalità si dovrà scaricare un file contenente il vocabolario e la voce femminile che opererà tramite l’applicazione. Questo significa che se vedrete il download non vi preoccupate, è solo Google che sta preparando il campo. Aprire l’applicazione text-to-speech è molto semplice e può essere ottenuta in pochi minuti.

Da impostazioni andare su Sistema

impostazioni
Per ottenere la funzionalità text-to-speech è necessario andare dal menu impostazioni nella sezione Sistema, cosa abbastanza consueta poiché quella è la parte principale del sistema operativo.

Scegliere la sezione Accessibilità di Android

accessibilità
Come accennato in precedenza, questa caratteristica rappresenta una delle opzioni per tutti coloro che hanno problemi nella fruizione del sistema operativo. E’ inoltre giusto ricordare che questa guida è stata creata con uno smartphone con sistema operativo Lollipop mentre su sistema operativo Jelly Bean questa funzionalità, sempre presente in accessibilità, si chiama Sintesi Vocale.

Output text-to-speech per Android

text
Abbiamo parlato nel passo precedente del Sintesi Vocale ma la voce di text-to-speech risulta essere più naturale grazie al file di download di cui abbiamo parlato in precedenza.

Scegliere le caratteristiche di text-to-speech

impostazioni1
Text-to-speech dà la possibilità di scegliere la velocità della voce in fase di lettura che va da molto lenta a massima, scegliere la lingua ed installare i dati di sintesi vocale di Google. Entrando nella sezione sarà possibile anche sentire un esempio della voce che Big G. mette a disposizione a tutti i suoi utenti.